Se va bene, andrà peggio
AA.VV.
Scenari sulla crisi dell’euro
Prefazione di Oscar Giannino
(2012)
ISBN: 978-88-6440-097-6 (ePUB) / 978-88-6440-098-3 (Kindle)
Prezzo: 3.99 €
Il volume è disponibile esclusivamente come e-book presso i seguenti rivenditori online:

Amazon.it (Kindle)
ebooksitalia.com (ePUB)
ebookizzati.it (ePUB e Kindle)
bookrepublic.it (ePUB)
Ultima Books (ePUB)

L’area dell’euro è sotto scacco. Cosa accadrebbe se la Grecia uscisse dalla moneta unica? L'euro potrebbe sopravvivere? O sarebbe scontato il ritorno alle vecchie valute nazionali? E quali sarebbero per l’Italia le conseguenze di un ritorno alla lira?

Le nostre classi dirigenti sembrano non volerci nemmeno pensare. Questo e-Book cerca invece di esaminare gli scenari possibili, nel progressivo avvitarsi della crisi dell’euro.

Negli otto capitoli scritti da economisti e autorevoli studiosi (Alberto Bisin, Forrest Capie, Natale D’Amico, Antonio Foglia, Carlo Lottieri, Pietro Monsurrò, Antonio Polito, Vito Tanzi e Geoffrey Wood) troverete analisi della situazione bancaria e degli squilibri economico-finanziari nell’Europa di oggi,  ipotesi di lavoro su cosa accadrebbe a inflazione, crescita e produttività in caso di uscita italiana dall’euro, indagini sui precedenti storici di break up monetari così come scenari più centrati sulla situazione politica e finanziaria italiana. Un arsenale di argomenti per capire cosa potrebbe succedere di qui a pochi mesi. E per capire che, come scrive Oscar Giannino nella sua prefazione, « l’Italia ha un serissimo problema. Un problema che è suo. Che pre-esiste all’euro. Che si è aggravato ulteriormente in questi anni, non per colpa dell’euro. E che di conseguenza va affrontato comunque, qualunque cosa avvenga dei vincoli esterni, monetari e politici».
rassegna stampa
Ottantanove voci “spiegate” da autori classici del liberalismo
Il nuovo saggio a cura di Carlo Lottieri e Daniele Velo Dalbrenta
Così ne ha scritto la stampa
"I vizi degli economisti, le virtù della borghesia" in uscita per IBL Libri
x